È ufficiale: dal 4 luglio prenderà il via sulla piattaforma digitale Mediaset un nuovo canale gratuito. Si chiama Italia 2 e rappresenta lo spin off della terza rete privata o, come afferma il documento segnalato da Publitalia ’80, la sorella di Italia 1.

Un nuovo canale tutto al maschile, dedicato soprattutto ai giovanissimi, che va ad affiancarsi al canale femminile La 5 con telefilm, cartoni animati e altri programmi, tra cui alcuni film in prima visione. Insomma, si presenta come il diretto competitor di Rai 4, dal momento che il target di riferimento è molto simile.

Il debutto è previsto per le ore 22:00 del 4 luglio, con la messa in onda del film in priva visione “Dragonball Evolution”. Ed è proprio questa una novità assoluta che caratterizza il nuovo canale. La prima serata infatti, a differenza di tutti gli altri canali, inizia alle dieci della sera, preceduta da un’ora di Pokermania.

Il prime time sarà caratterizzato da serate a tema, una per ogni giorno della settimana. Più precisamente: il lunedì andranno in onda film per il ciclo Supercinema 2; il martedì i manga giapponesi (trai i titoli Gundam e Zoids); il mercoledì sarà la serata dedicata alle serie televisive in prima tv (si inizia con Romanzo Criminale 2). Al giovedì, invece, sarà di scena la commedia, con serie comedy come The Cleveland Show e The Middle; il venerdì sarà la serata ‘Hard Days Night’ con la messa in onda delle fortunatissime serie tv americane Californication e Nip/Tuck; il sabato, per la serata ‘Yes Weekend’, verrà trasmesso Le Iene Trip, viaggio nella storia del famosissimo programma di inchiesta satirica condotto da Niccolò Toriello, Angelo Duro e Giorgia Crivello. Infine, la prima serata della domenica è dedicata al ciclo ‘Bloody Sunday’ con film dell’orrore come Final Destination.

Per quanto concerne invece il day time, sarà ricco di telefilm, cartoni animati e film, trasmessi in slot a tema di un’ora l’uno. Tra i più famosi e seguiti dal pubblico si segnalano: The Shields, Buffy – L’Ammazzavampiri, Heroes, Lupin e Diabolik.

Sebastiano Cortese

 

Annunci