Anche quest’anno ritorna uno degli appuntamenti più importanti per Firenze ed i fiorentini, Nottarno, la Notte Bianca in Oltrarno che raggiunge la sua quinta edizione. L’appuntamento è fissato per il 25 Giugno 2011 dalle ore 19.00 alle 3.00. Musica, teatro,cultura, spettacolo, divertimento, mostre, degustazioni enogastronomiche e molto altro ancora, renderanno l’Oltrarno un luogo tutto da scoprire e vivere in compagnia.

Sono molte le piazze e le strade che ospiteranno l’evento: da Porta di San Frediano a piazza de’ Nerli, piazza Tasso, piazza del Cestello, Lungarno Guicciardini, piazza del Carmine, piazza Santo Spirito, piazza della Passera, piazza Santa Felicita, piazza Pitti, piazza San Felice, via Romana e piazza della Calza.

Il programma del Nottarno di quest’anno è molto vasto, con spettacoli ed intrattenimento di tutti i tipi e per tutte le età. In piazza del Castello“Paranza e Music”, live music con dj BIGA, in piazza de’ Nerli “Cocomero e Vecchi Merletti”, performance artistica tra il passato ed il presente – futuro, con degustazione di prodotti tipici fiorentini. In via Santa Maria la mostra fotografica “Confondimi i Sogni”, fotografia e gioielli per rappresentare un sogno, mentre in piazza Pitti ci sarà musica indiana e zingaresca.

Ulteriori informazioni sul Nottarno, compreso il programma completo di tutti gli eventi e gli orari, si può trovare sul sito www.numeriprimi.it, sul portale diladdarno.it è a disposizione una mappa interattiva dei luoghi della Notte Bianca e su Facebook (www.facebook.com/pages/Diladdarno-amici-dell’Oltrarno/195955955943) si è sviluppata la fan page.

Serata organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove” e promossa dal Comune di Firenze, dall’assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, ConfartigianatoImprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Publiacqua, Renault Firenze, Mukki, Toscana Energia, Silfi spa, Firenze Parcheggi e Cariparma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato.

Si tratta di una Notte Bianca che vuole far rivivere e restituire ai cittadini una delle parti più belle di Firenze. Come ha affermato il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella, l’Oltrarno è protagonista non solo della Notte Bianca, ma grazie ad una serie di politiche comunali approvate (come la pedonalizzazione dell’area) attraverserà una fase di rinascita e valorizzazione.

Roberto Ciulli (Presidente del Comitato Oltrarno Promuove): “Un ringraziamento speciale va agli assessorati all’Innovazione e Strategie di Sviluppo, alla Cultura, alle Attività Produttive, alla Mobilità, alla Vivibilità ed i loro relativi uffici, che tanto hanno collaborato alla realizzazione di questo grande progetto. Un grazie a tutti gli abitanti del quartiere senza la cui disponibilità sarebbe impensabile realizzare tutto questo”.

Non resta altro che invitare tutti in Oltrarno ed augurarvi una buona e divertente Notte Bianca.

Lidia Scaperrotta

Annunci