Bere visitando Firenze non è mai stato così facile e conveniente. Oggi 22 Giugno 2011 in piazza della Signoria, il Sindaco Matteo Renzi, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Publiacqua, Erasmo D’Angelis ed Alberto Irace hanno inaugurato il primo fontanello nel centro storico fiorentino, che distribuisce acqua a costo zero.

Il numero dei fontanelli pubblici a Firenze sale così a 9: via Aretina, Le Piagge, Il Sodo, via dell’Angolo, Isolotto (Villa Vogel), Parco Alberata, Galluzzo, piazza G.Bartali (Coop Gavinana), piazza della Signoria. Anche Pistoia, Tavernelle Val di Pesa, Montevarchi, Bagno a Ripoli, Agliana e Quarrata godono di questo servizio che include un monitor sul fontanino per le informazioni e bicchieri gadget per i turisti ed i cittadini.

A breve altri 16 fontanelli saranno installati in diversi Comuni della provincia fiorentina, tra cui 3 saranno inaugurati a Firenze (via Maragliano, Campo di Marte ed Isolotto) ed uno a Prato (via Pomeria).

Publiacqua, uno dei soggetti industriali più importanti a livello nazionale, che assicura il servizio idrico ad un terzo della popolazione toscana, continua la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto garantendone la qualità ed i controlli periodici.

Abbiamo sperimentato con successo il sistema dei fontanelli pubblici con accesi record ed un eccezionale interesse dimostratodai consumi record. Lanciamo diversi messaggi positivi: l’acqua dei nostri acquedotti non teme confronti ed è a Km zero, supercontrollata quotidianamente; possiamo risparmiare sui costi per l’acquisto di acque minerali che nella nostra area superano quelli della bolletta del servizio idrico; possiamo ridurre i rifiuti e lo smog dei trasporti”.

Il sistema H2O Plus prima e H2O Gas oggi, nascono dalle importanti competenze tecniche e scientifiche interne a Publiacqua – spiega l’Amministratore Delegato Alberto Irace – e nascono dall’efficienza della nostra azienda che investe sulla qualità dell’acqua e su progetti per il miglioramento del servizio ai cittadini, a partire dalla modernizzazione continua dell’impianto dell’Anconella“.

Renzi, rivolgendosi ai commercianti afferma: “ i turisti non sono polli da spennare, basta con le bottiglie d’acqua a 3euro”.

Lidia Scaperrotta

Annunci