Non esistono solo classifiche di hit estive senza singoli di cantautori italiani. Infatti nelle classifiche internazionali vediamo al primo posto Lorenzo Jovanotti con ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Ben’, singolo del suo ultimo album ‘Ora’ lanciato sul mercato con un altro singolo ‘Le scarpe piene di sassi ’. Anche il singolo ‘The sound of sunshine’ di Michael Franti & Spearhead, con la collaborazione di Jovanotti, è molto cliccata su internet.  Non solo!! Anche i Modà hanno pubblicato il loro ultimo album ‘Viva i romantici che comprende ‘Arriverà ’, con cui hanno partecipato a Sanremo, insieme a Emma Marrone, e ottenuto il 2° posto, e ‘Vittima’ quinto singolo dell’album ma ascoltatissimo nelle radio internazionali; l’album comprende altri due successi molto cliccate su internet come ‘ Sono già solo ’ , ‘La notte ’ e ‘Urlo e non mi senti ’ scritta per l’amica Alessandra Amoroso.

Nonostante i suoi 56 anni anche Zucchero troviamo in alto della classifica delle hit estive con il singolo ‘Vedo nero’. Procedendo  più in basso della classifica delle hit italiane troviamo anche Fabri Fibra con il singolo ‘ Tranne temolto ballata nelle discoteche soprattutto va di moda la versione remix della canzone. Proprio nelle prime settimane di giugno è uscito il nuovo album di Giorgia; ciò che ha colpito il pubblico delle radio è sicuramente il primo singolo di tale album ‘Il mio giorno migliore ’, in cui Giorgia ha voluto raccontare le emozioni che lei stessa prova quando scrive e ascolta la musica, con un ritmo abbastanza giovanile e con una voce elegante.

Nella classifica troviamo anche Ligabue con ben 2 album ‘Secondo tempo’ e ‘Arrivederci mostro , da cui è tratto il singolo ‘Il peso della valigia’. Infine, anche la grande rockstar italiana Gianna Nannini con il suo ultimo album ‘Io e te ’ è riuscita ad entrare nella classifica degli album più venduti in Italia con il suo singolo ‘ Perfetto ’.

Sebastiano Cortese

Annunci