Cosa mangeranno gli italiani questa estate? Probabilmente non rinunceranno alle classiche ‘insalatone’ miste, ma certamente sceglieranno nuovi cibi freschi. L’estate è anche il periodo dell’anno in cui è più facile sperimentare nuove ricette ed abbinamenti: grazie alla vasta scelta che Madre Natura ci mette a disposizione, infatti, sarebbe un peccato non approfittarne per cucinare deliziosi cibi.

Tomato cous cous con una velatura  al curry’: ecco una delle ricette nuove di antipasto di questa estate, pomodori ripieni di cous cous speziati al curry.

Per coloro che invece vogliono stare attenti alla linea potranno provare ‘i saccocci di bresaola agli agrumi siciliani’, ricetta veloce, facile e soprattutto fresca costituita soprattutto da fette di bresaola a forma di sacco.

Questa estate gli italiani, secondo sondaggi, non faranno pranzi abbondanti ma solo pasti veloci e versatili in modo da poterli portare pure in spiaggia. Sembra che il frutto di questa estate sia l’anguria fresca, gustosa e apprezzata anche come gelato. Con essa, infatti, si possono fare molte ricette: una di queste inventate proprio per la bella stagione è la ‘crostatina al gelo di anguria’, formata principalmente da crostatine ripiene al gelato di anguria, ricetta per grandi e piccini.

Ma gli italiani non rinunciano neanche alle torte. Per questo, alcuni grandi chef hanno ideato per l’imminente stagione estiva ‘la torta allo sciroppo d’arancio e semi di papavero’, semplice e veloce da preparare. Altra delizia al cucchiaio è ‘la crema al croccantino’, formata da una coppa di crema e farcita con croccantini caramellati. E per chi questa estate si mette in viaggio, è preferibile che pranzi e ceni con verdure fresche e molta frutta. Meglio evitare di bere troppo caffè così come mangiare cibi pesanti. Quindi spazio ad acqua e altre bevande fresche e dissetanti purché non siano alcoliche.

Alcune star per mantenersi in forma, come ad esempio Laura Pausini (che si sta preparando per il suo ritorno in grande stile) ha scelto di mangiare insalate fresche (già confezionate!!) e niente pasta … solo un po’ di riso. Un altro esempio di dieta estiva, adottato dalla diva americana Madonna, è la dieta vegetariana costituita da verdure e frutta; mentre Jennifer Aniston, per mantenersi in forma segue la dieta a Zona – cibo locale – alternandola con delle grandi mangiate di sushi.

Quindi se volete mantenervi in forma come loro, seguite i loro consigli che fanno sempre tendenza.

Sebastiano Cortese

Annunci