Con l’arrivo imminente dell’estate e delle nuove tendenze della moda in merito, anche l’uomo deve fare cambio di look ed adeguarsi alle esigenze della stagione calda. Ciò vale sia per il suo guardaroba, ispirato quest’anno agli anni ’80 ma riadattato ai nostri giorni, sia soprattutto per gli accessori.

In particolare, in quest’estate 2011 andrà di moda per l’uomo il cappello di paglia stile anni ’50, un vero e proprio must ideato dagli stilisti per lanciare l’immagine di un uomo sì ultramoderno e camaleontico ma saldamente ancorato alle tradizioni del passato che lo hanno reso ‘grande’.

Al medesimo stile si richiama anche il foulard, realizzato in seta e da abbinare rigorosamente alla giacca. Quanto ai colori, il blu navy sarà quello di tendenza questa estate anche se non mancano i classici beige, sabbia, marrone e il color mattone.

Altro accessorio estremamente raffinato e chic, tornato prepotentemente in auge per rimarcare il carattere dell’uomo di oggi, sono i gemelli, gioielli disponibili in svariate forme. Realizzati soprattutto con rutenio e rodio – due metalli rari – sono composti da gemme dal taglio raffinato e nei colori bianco, nero ed antracite.

Non mancheranno ovviamente le cinture – a doppio anello, scamosciate e nei colori più trendy come l’azzurro, il blu e il nero – e gli occhiali da sole. Questi ultimi si rifaranno allo stile aviatore Ray Ban anni ’70 o al british style.

Infine, anche per l’uomo sono diventate indispensabili, negli ultimi anni, le borse e le tracolle. Per questo motivo, le proposte della moda estate 2011 offrono modelli leggeri, colorati e abbinabili ovunque. In particolare, andrà per la maggiore la borsa a tracolla, che prende ispirazione da quella usata dai postini negli anni ’30 ma riletta in chiave moderna. I colori più utilizzati saranno blu, beige e rosso rubino, quest’ultimo adatto soprattutto a chi ama stare al centro dell’attenzione.

Sebastiano Cortese

Annunci