Il Centro Studi CTS insieme a Modus Vivendi e Repubblica.it promuove “Rinnoviamoci“: concorso dedicato all’ambiente ed in particolare al mondo delle fonti di energia rinnovabili.

In palio una borsa di studio per frequentare il “Master in Comunicazione Ambientale – giornalismo, divulgazione e green economy.

Il mondo delle energie sta subendo una rapida e repentina trasformazione, a causa della crisi delle tradizionali fonti energetiche – prima fra tutte il petrolio – e della necessità di ridurre le emissioni di gas serra.

Laboratori, università, centri di ricerca in tutto il mondo fanno a gara per trovare nuove soluzioni. Così come gli investimenti pubblici e privati stimolano la creazione di nuovi posti di lavoro verde – i cosiddetti green jobs – o consentono a vecchie professioni di rinnovarsi e rimanere competitivamente ancora sul mercato del lavoro.

Da tutto ciò nasce il concorso “Rinnoviamoci” che fino al 10 dicembre 2010 invita a raccontare una o più di queste storie, o a fare una panoramica della situazione a livello nazionale o regionale, raccogliendo interviste, recuperando fonti rigorose.

I lavori migliori verranno pubblicati su Repubblica.it. Ogni settimana, infatti, un racconto sarà scelto da una giuria creata ad hoc e pubblicato sul sito della testata, fino all’assegnazione del premio finale.

In palio una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione alla prossima edizione del “Master in Comunicazione Ambientale – giornalismo, divulgazione e green economy presso il Centro Studi CTS di Roma.

Il percorso, della durata di 8 mesi (4 mesi di corso in aula e 4 mesi di stage), ha l’obiettivo di offrire le competenze tecniche e la pratica necessaria per entrare immediatamente nel mondo del lavoro in qualità di “comunicatore ambientale”.

Per partecipare è necessario inviare un articolo di taglio giornalistico in lingua italiana di massimo 3600 battute, eventualmente corredato di foto, all’indirizzo: rinnoviamoci@centrostudicts.it.

Per maggiori informazioni: www.centrostudicts.it/

Annunci