Nell’immaginario della gente comune, il cinema del presente sembra sempre più targato Hollywood. Nicchie di appasionati si spingono a sperimentare le pellicole-musical dell’alter ego indiano, Bollywood.  Forse sarà perchè, come ha sottolineato anche il giornalista Marcello Veneziani, caratteristica peculiare dell’italiano è il vergognarsi d’essere italiano, ma troppo spesso siamo i primi a snobbare il cinema di casa nostra. Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Rodolfo Valentino, Sofia Loren, Roberto Benigni: questi sono solo alcuni dei grandissimi che hanno reso il nostro paese gande in questo campo a livello internazionale. Ma ci siamo forse fermati lì, lasciando il passo ai colleghi stranieri? Neanche per idea!
Il nostro cinema, quello del presente immediato, sforna di continuo pellicole di grande pregio artistico, a volte messe in ombra da una specie di “USAmania”. E’ per questo che la New York University a Firenze, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, da il via all’iniziativa “CINEMA GIOVANE”: una rassegna cinematografica dedicata al giovane cinema italiano che affronta il tema dell’identità italiana, nell’affascinante cornice di Palazzo Giovane, Vicolo S. Maria Maggiore 1.

4 date per rendere questo novembre davvero “MADE IN ITALY”: 17, 18, 22, 29, dalle ore 21 alle 24.

4 film per scoprire quanto di buono l’Italia sia capace di fare nel campo della cinematografia del 2010.

4 serate di riflessione aperte a studenti nostrani e stranieri per capire le molteplici sfaccettature di cui si compone l’immagine contemporanea del Bel Paese.

A fare gli onori di casa il regista e professore di cinema alla NYU di Firenze e all’Università Roma3 Vito Zagarrio. Dopo ogni proiezione- in lingua italiana ma rigorosamente accompagnata da sottotitoli in inglese-, alla presenza di un ospite legato al film, farà seguito un dibattito.

Il programma si mostra così:

mercoledì, 17 novembre

DIVERSO DA CHI? di Umberto Carteni.

Ospite: Umberto Carteni regista

.

lunedì, 22 novembre

RICORDATI DI ME di Gabriele Muccino.

Ospite: Marcello Montarsi direttore della fotografia

.

giovedì, 18 novembre

CATERINA VA IN CITTA’ di Paolo Virzì.

Ospite: Cecilia Zanuso montaggio

.

lunedì, 29 novembre

RIPARO di Marco Simon Puccioni.

Ospite: Marco Simon Piccioni regista

.

Non perdete tempo, dunque! Per riservare un posto: europedirect@comune.fi.it

Annunci