Un Giveaway contest (o Blog Candy) è un piccolo concorso indetto da un blogger, dove viene messo in palio un piccolo premio: un libro, un buono sconto… più spesso un oggetto fatto a mano.

Modalità e tempistiche sono a totale discrezione di chi lo indice. Per partecipare è sufficiente lasciare un commento sul post relativo al contest. Quindi il blogger, allo scadere della durata della lotteria, estrae a sorte il vincitore.

Le regole sono sempre spiegate in maniera esaustiva, per tutelare entrambe le parti in gioco, così che le modalità di estrazione e di assegnazione dei premi siano trasparenti e non sopraggiungano malintesi.

Si indice un Giveaway per i motivi più disparati: per attirare visite su un blog, per gratitudine nei confronti di chi apprezza le proprie creazioni, per volontà di condividere i prodotti preferiti con gli altri…o per puro e semplice divertimento!

Di questi tempi il giveaway è un’autentica moda, che sta letteralmente spopolando grazie a Facebook: il social network più gettonato del momento viene sfruttato per pubblicizzare i concorsi, sempre più frequenti, sempre più stimolanti.

Inoltre, questo genere di contest si è evoluto in un vero e proprio strumento di marketing, adottato dai designer emergenti per dare visibilità ai propri prodotti ed entrare in relazione coi potenziali sostenitori e acquirenti.

Volete partecipare ad un Giveaway?

Di seguito i link ai Giveaway contest del momento…

…e se vi è presa la Giveaway-mania

consultate il blog:

Concorsi-Giveaway

ce ne sono per tutti i gusti!

Annunci