Siete stanchi di vedere i sobborghi della vostra città pieni di scritte e di muri scorticati? Non ne potete più del solito grigiore degli ambienti urbani? La soluzione arriva dalla Delux, una famosa azienda di tinte e vernici che, con un’ingegnosa operazione di viral-marketing, è riuscita a portare il colore e l’allegria in alcune delle principali città del mondo.

L’iniziativa ha debuttato nel marzo del 2010 e ha preso il nome di “Let’s colour project”, un vero e proprio progetto di restauro e rinascita delle zone più povere e dimesse con l’obiettivo di dare un nuovo volto più dinamico, eclettico e pieno di vita ai pallidi ambienti cittadini.

“Together, we can change whatever we want. Together, we can add a simple splash of colour, which will really show the power it has to inspire us all. It doesn’t matter if it’s your bedroom wall or your local school. Everyone can be part of it. Follow us, and find out how you can start spreading some colour.” Il promo, realizzato dalla Euro RSCG di Londra, ha lanciato l’iniziativa al grido di trasformiamo gli spazi di grigi con vernice colorata” e sembra che abbia fatto breccia nei cuori di gran parte della popolazione mondiale: il video continua ad essere pubblicizzato e visitato sui principali social network come twitter, flickr e youtube.

Chi sono i protagonisti del progetto? Non attori o agenzie specializzate, ma persone comuni, abitanti delle comunità locali che hanno voluto colorare le proprie case, i borghi in cui vivono ed i palazzi che frequentano quotidianamente.

Le 120 tonalità di colore di “Let’s colour project” hanno già invaso le strade di Lapa a Rio de Janeiro, le case popolari di Aulnay-sous-bois a Parigi, la Virginia Primary School di Tower Hamlets a Londra ed infine la piazza principale, la scuola e le più grandi strade di Jodhpur, Rajasthan in India.

In ogni caso, per chi volesse rendersi conto dell’enorme cambiamento portato da questi semplici barattoli di vernice colorata, consiglio di vedere questo video, girato dal regista Adam Berg, autore di numerosi videoclip e vincitore del Cannes Lions International Advertising Festival.


Se anche voi volete aderire, armatevi di pennello e collegatevi al sito http://www.letscolourproject.com/, potrete così portare un po’ di positività anche nel vostro piccolo angolo di mondo.

Serena Brini

Annunci