Gentile, carino, educato. Non si tratta del mio principe azzurro, ma del simpaticissimo robottino NAO. Ci siamo conosciuti ieri, in occasione della seconda giornata dell’evento Frontiers of Interaction 2010 e per me è stato subito amore.

Come mi ha conquistata? Facile, i suoi occhi blu sono irresistibili, ma soprattutto il mio cuore ha iniziato a palpitare quando l’ho visto ballare sulle note di Thriller. Esatto ballare. E non si limita a quello, è anche un esperto giocatore di calcio.  NAO, infatti, è un robot umanoide, sviluppato dalla francese Aldebaran Robotics con sede a Parigi.

Alto circa 50cm, è un concentrato di tecnologia, con un cuore che pulsa con OS Linux, CPU x86 AMD Geocode da 500 Mhz, 1Gb di memoria flash e 256Mb di SDRAM. All’interno della testa vi sono 4 microfoni ed un sistema di riconoscimento vocale che gli permette di riconoscere le istruzioni che gli vengono date e di agire di conseguenza.

Il piccolo NAO non si limita ad ascoltare, ma parla pure! Cosa dice? Tutto quello che vogliamo:  infatti non solo è possibile installare file di diverso genere (.wav and .mp3) ,  ma il piccolo robot è anche in grado di “leggere” gli RSS e le pagine web.

NAO contiene una serie di algoritmi che gli permettono di riconoscere i volti e le forme ed è quindi in grado di individuare chi sta parlando con lui, ma anche di trovare una palla o oggetti più complessi. E ‘ proprio grazie a questo tipo di tecnologia che NAO è il robot utilizzato per la Robocup, la versione robotica dei nostri mondiali di calcio.

Ma cosa succede se due NAO si incontrano? Ovvio si metteno a chiacchierare. Si possono connettere attraverso la rete wi-fi, oppure con gli infrarossi, o anche con il semplice linguaggio del corpo.  Ciò facilità le possibilità di collaborazione fra i robot e  prospetta un futuro in cui sarà possibile realizzare un lavoro attraverso la cooperazione di più umanoidi.

L’unica pecca di NAO: il prezzo.  Per averlo a casa bisogna infatti spendere ben 12 mila euro.

Video: presentazione NAO

Video: NAO balla Thriller

Annunci