Nerina Masini

«Bijoux, jewels, joyes, gioielli.. potete chiamarli come preferite, ma alla fine sempre di fantastici ornamenti si tratta.»

Per lo più orecchini, pezzi unici rigorosamente realizzati a mano con perline provenienti da tutto il mondo: questa la proposta di Nerina, artista fiorentina dei bijoux (o come ama chiamarli lei, black bijoux) handmade.

Quando hai cominciato a creare bijoux e perchè?

«Ho cominciato a creare bijoux circa tre anni fa per diletto e passatempo, come autodidatta. Piano piano mi sono accorta che confezionare orecchini mi faceva sentire bene, permettendomi di distogliere il pensiero dai noiosi problemi di tutti i giorni; perciò ho proseguito, sperimentando sempre nuovi materiali e nuove forme».

Come lavori? Qual è la tua maggiore fonte di ispirazione?

Orecchini "ravioli"

«Per confezionare i miei gioielli utilizzo qualsiasi oggetto mi capiti tra le mani e se non trovo la forma o il colore che voglio o che mi serve, me li creo.

A questo scopo uso il fimo, una pastilina che si cuoce a 100° c.ca in forno, modellabile a piacimento. La uso soprattutto per produrre orecchini gustosi a forma di cibo come sushi, cheeseburger, olive, ravioli e quant’altro.

Orecchini con conchiglie

Oltre al fimo utilizzo anche foglie di piante e conchiglie raccolte sulla spiaggia specialmente nel periodo estivo.

Il mio lavoro è basato soprattutto sulle sensazioni che provo al momento della creazione; sensazioni che però non hanno il totale sopravvento sulla ragione, ma rendono completo il progetto.

Orecchini "jellow"

Ogni creazione è un modello unico ed originale che prende spunto dal mio stato d’animo e quindi mi rispecchia a pieno.

Il fine ultimo è quello di creare un oggetto che, guardandolo, riesca a farmi cambiare umore, che riesca a rendere una banale mattinata un’eccentrica giornata

Sei soddisfatta del tuo lavoro, stai riscuotendo successo?

«Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti con questo lavoro. Dato che i miei bijoux hanno riscosso un discreto successo, ho partecipato al mercatino di Natale del FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia – organizzato a Firenze lo scorso dicembre.»

Le ragazze interessate ai black bijoux come possono mettersi in contatto con te?

«Ho creato un sito web, costantemente aggiornato sulle mie produzioni. Chiunque sia interessata all’acquisto, o voglia semplicemente richiedere informazioni, può contattarmi utilizzando la form on line.

E’ possibile ordinare orecchini particolari a seconda delle esigenze o delle voglie del momento. Questo è il link: www.blackbijoux.com»






