La serie cult che ha rivoluzionato il linguaggio televisivo è giunta al termine: “Lost”, arrivata alla sesta stagione, dopo 121 episodi, ha visto concludersi le sue vicende con una doppia puntata di circa 100 minuti intitolata, per l’appunto, “The End”.

Per la prima volta, il canale satellitare Fox (canale 110 di Sky) ha trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti (alle 6 del mattino, ora italiana) l’episodio finale che, per chi se lo fosse perso, sarà replicato stasera alle 22 con i sottotitoli e in versione doppiata in italiano il 31 maggio sempre alle 22.

Dal 2004, anno di messa onda in America (in Italia arrivò nel marzo 2005 su Fox e nel 2006 su RaiDue), il telefilm è divenuto un fenomeno di costume, ha appassionato milioni di telespettatori portando alla creazione di numerosi blog, forum e gruppi di discussione sulle più disparate teorie che si alternavano nei vari, complicati, intrecci.

Per capire la portata di tale successo, il 2 febbraio scorso il Presidente USA Barack Obama ha spostato il suo importante discorso all’Unione in quanto “interferiva” con l’inizio della sesta (e ultima) stagione del telefilm.

Il susseguirsi di temi filosofici ha prodotto una vera e propria “febbre dell’Isola”, il luogo intorno al quale ruota tutta la serie e che è già entrata di diritto nell’immaginario televisivo mondiale, regalando grande popolarità ai suoi protagonisti, i naufraghi Jack, Kate, Sawyer, Locke e Hugo, tra i più importanti.

Il creatore di “Lost”, J.J.Abrams, ha assicurato che il finale sarà degno dello spirito del telefilm e che farà anche commuovere i numerosissimi fans che nel corso degli anni hanno seguito con dedizione e fervore le imprese dei loro beniamini, sopravvissuti ad un incidente aereo dell’ormai celebre volo Oceanic 815 e ritrovatisi su una misteriosa ed insidiosa isola.

Per coloro che non abbiano potuto (o voluto) alzarsi all’alba per assistere al finale, appuntamento quindi stasera alle 22 su Fox e, se proprio la curiosità ha la meglio, su Internet circolano già commenti e spoiler sull’ultima puntata.

Alessandro Alonge

Annunci