Il tuo sogno è sempre stato quello di poter scrivere un film? Allora questo è il contest che fa per te!
Il concorso “Racconti di Cinema” premierà, infatti, la miglior sceneggiatura originale per cortometraggi

.

.

.

.

.

.

Il Forum Regionale dei Giovani di Basilicata di concerto con il Centro di Aggregazione Giovanile di Venosa e il movimento culturale “Il Tarlo” presenta la Terza Edizione di “Racconti di Cinema”, concorso di sceneggiature per cortometraggi.

Il concorso è rivolto a sceneggiature originali per cortometraggi e si articola in due sezioni: una regionale, rivolta ad autori residenti e/o nativi lucani, una nazionale, novità di quest’ultima edizione 2010, per i residenti e/o nativi nel territorio italiano.
 Per ciascuna delle due sezioni verrà decretata una sceneggiatura vincitrice di un premio in denaro, pari a 500 euro per la sezione regionale e 1000 euro per la sezione nazionale.

Una prima selezione delle opere avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Soggetto Organizzatore del Concorso. La nomina del vincitore finale del concorso spetterà invece ad una giuria tecnica, composta da esperti del settore cinematografico, teatrale, letterario e dell’informazione.

Le sceneggiature devono pervenire attraverso la compilazione dell’apposito form sul sito http://www.raccontidicinema.it entro il 20 luglio 2010.

La proclamazione dei vincitori si terrà a Venosa, presso il castello Pirro del Balzo il 22 Agosto.

Per i dettagli del bando di partecipazione al concorso si rimanda al sito www.raccontidicinema.it

“Racconti di Cinema” si pone come obiettivo quello di far conoscere il cinema che s’interroga sulla realtà sia sotto l’aspetto sociale che dal punto di vista esistenziale, indagando allo stesso tempo le problematiche del nostro tempo e le esigenze universali dell’uomo, con particolare enfasi sulla realtà regionale lucana, cui è rivolta un’intera sezione del concorso.

Inoltre, attraverso il contributo economico del premio e le diverse forme di promozione, “Racconti di Cinema” offre un’opportunità a chi vorrebbe realizzare le proprie sceneggiature ma  ha difficoltà nel farlo a causa di una scarsità di risorse economiche e/o di mezzi e competenze tecniche.

Annunci