Stanchi dei soliti pub e discoteche? Cercate un modo diverso per passare la serata?  Sabato 15 maggio avrete l’occasione di passare un dopocena inconsueto: torna in Italia la seconda edizione della “Notte dei Musei”, un modo per gustare arte e cultura “fuori orario”..

.

.

.

.

.

.

Una maratona di arte e cultura gratis rigorosamente by night:  istituti, biblioteche, spazi espositivi e musei resteranno aperti dalle 20 alle 2 nella notte tra sabato 15 e domenica 16 maggio.

FIRENZE
Apertura straordinaria della Galleria dell’Accademia, dove non solo sarà possibile osservare le opere d’arte, ma anche gustare un accompagnamento musicale curato dal Conservatorio Luigi Cherubini. Porte aperte a Palazzo Strozzi per le mostre “De Chirico, Max Ernst, Magritte, Balthus. Uno sguardo nell’invisibile” e “As soon as possible – L’accelerazione nella società contemporanea “, un percorso che coinvolge gli spettatori in esperienze spazio-temporali forti e insolite che mettono in evidenza le contraddizioni e le tensioni della nostra società iper-veloce. Ingresso libero anche nei musei scientifici con l’allestimento presso il Museo di Storia della Scienza del Laboratorio teatralizzato “Il cielo di Galileo” .

ROMA
Porte aperte per i grandi monumenti della capitale: da Villa Medici alla Casa di Goethe, dal Museo del Corso con Edward Hopper  a Palazzo Ruspoli con i Caravaggeschi, fino al Chiostro del Bramante con l’omaggio a Favretto. Aperte anche Camera e Senato (ultimo ingresso alle 23). Non mancheranno le mostre: ingresso libero alle Scuderie del Quirinale che ospitano le opere di Caravaggio e all’antologica di Giorgio de Chirico al Palazzo delle Esposizioni.
Per gli amanti della scienza, l’appuntamento è invece al polo museale de La Sapienza, dove sarà possibile visitare ben 21 musei scientifici .

NAPOLI
Non solo la città partenopea, ma tutta la Campania propone una ricca offerta di arte by night: dagli Scavi di Pompei ed Ercolano, al Castello di Baia, dalla Certosa di Padula alle Grotte di Pertosa. Numerosi anche gli eventi in programma per la serata, tra i quali Invito a Palazzo Reale di Napoli e  la mostra del fumetto Comicon a Villa Pignatelli

E’ possibile consultare l’elenco completo delle manifestazioni previste per la “Notte dei Musei” sul sito www. beniculturali. it

Annunci